Breve storia del corpo umano by Bill Bryson

Breve storia del corpo umano by Bill Bryson

autore:Bill Bryson [Bryson, Bill]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science, Life Sciences, General
ISBN: 9788823525993
Google: NhezDwAAQBAJ
editore: Guanda
pubblicato: 2019-10-15T22:00:00+00:00


Concluderei con un comunissimo fenomeno respiratorio decisamente meno preoccupante (almeno per tanti di noi, quasi sempre) benché non meno misterioso: il singhiozzo.

Il singhiozzo è un’improvvisa contrazione spasmodica del diaframma, che in sostanza induce la laringe a chiudersi di scatto producendo il noto rumore. Nessuno sa perché succeda. Il record mondiale471 lo detiene l’allevatore dell’Iowa nordoccidentale Charles Osborne, che singhiozzò senza interruzione per sessantasette anni. Cominciò nel 1922 dopo aver tentato di sollevare un maiale di 160 chili per macellarlo. Dapprima la frequenza era di quaranta volte al minuto, poi rallentò a venti. In quasi settant’anni si è calcolato che Osborne singhiozzò 430 milioni di volte, mai quando dormiva. L’estate del 1990, un anno prima di morire, all’improvviso smise inspiegabilmente.472

Se il singhiozzo non passa spontaneamente dopo qualche minuto, la medicina non ha modo di intervenire. I rimedi migliori suggeriti dai dottori sono gli stessi che conosciamo sin dall’infanzia: uno spavento (con il classico grido: «Bu!»), lo sfregamento della nuca, il succo di un limone, un bel sorso di acqua gelata, una tirata alla lingua e almeno un’altra decina. L’eventuale efficacia di questi antichi rimedi non è mai stata scientificamente dimostrata. Fra l’altro non esistono dati sulla quantità di persone che soffrono di singhiozzo cronico o prolungato, però il problema non è affatto trascurabile. Un chirurgo mi ha detto che dopo un intervento al torace capita di frequente, «più spesso di quanto ci piaccia ammetterlo» ha aggiunto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.